lunedì 22 giugno 2009

Precariato

i contratti sono la vera rovina di questo paese, che a dir si voglia la crisi è iniziata proprio quando sono stati introdotti dalle aziende i cosiddetti contratti "truffa" cioè i contratti a tempo determinato e a progetto, che hanno creato i precari.
I precari per chi non lo sapesse vengono chiamati così grazie alla loro condizione lavorativa che appunto è precaria, oggi sanno di lavorare domani il lavoro non è una sicurezza, ricoprono posti precari.

La crisi finanziaria ha colpito pesantemente quasi tutti i settori, soprattutto quelli ove è presente e richiesta una spesa alta, come il mercato delle automobili oppure il mercato degli immobili, anche il mercato dell'arredamento è incluso tra questi.

Pensate bene al VERO perché di questa crisi. Secondo alcuni sondaggi che potete tranquillamente trovare su internet si parla di un tasso che partirebbe dal 20% fino addirittura al 35% di Precariato in Italia, dato davvero allarmante considerando che grazie a questi numeri e soprattutto a questi contratti quasi metà del paese è completamente impossibilitato a farsi un mutuo o un finanziamento. Quale compagnia finanziaria farebbe mai un finanziamento anche piccolo a chi non sa se potrà mai pagare?

Insomma, comprarsi una casa con un contratto a progetto è praticamente impossibile, comprarsi una macchina idem, arredarsi casa con un finanziamento nemmeno a parlarne, nessuno ti finanzia, nessuno ti presta nulla se non hai un contratto a tempo indeterminato, addirittura alcuni ti chiedono una busta paga anche per affittarla una casa.

A questo punto mi viene da pensare, ma questa crisi sarà forse "Voluta" ? no perché se così non fosse sarebbe risolvibile in qualche secondo, abolendo i "contratti truffa" e assumendo tutti i precari con contratti a tempo indeterminato, ma ai piani alti nessuno vuole risolvere la crisi, a loro non interessa.

0 commenti: