Oggi è uscito un annuncio sul quotidiano La Stampa, titola a grandi lettere che il 70% degli ambulanti di torino sono fuorilegge e sono indietro con i contributi inps è inail.
La situazione del mercato è grave da ormai molti anni, che ci siano molte persone che se ne approfittano e che non pagano per intascarsi tutto è risaputo, ma bisogna anche informare la gente dei cose che non sanno, informare le persone di come il governo e/o il comune tratta gli ambulanti. Ora vi faccio qualche piccolo esempio.
Gli ambulanti occupano uno spazio pubblico per lavorare grazie ad una concessione comunale che viene PAGATA, e anche cara, si parla di cifre che si aggirano dai 2 ai 100 mila euro, tra posti singoli e licenze complete. Una volta pagato il posto, non si ha comunque diritto a piazzare il proprio banco, il comune chiede una tassa di occupazione chiamata "Plateatico" e non si parla di una tassa ridicola si parla di cifre che variano dalle 750 ai 1500 euro all'anno.
Ora analizziamo le due pecche più grandi, il pagamento della tassa sui rifiuti (Tarsu) e l'inps.
Un Ambulante non può lavorare mediamente 4 mesi l'anno, i giorni dove piove, nevica, dove la lancetta del termometro scende sotto i -10 e quando sta male. 4 mesi circa l'anno in cui l'ambulante non può lavorare per ragioni che non dipendono direttamente da lui. Per questi 4 mesi, l'ambulante paga comunque sia il plateatico, tassa rifiuti e l'inps, che non è una sciocchezza, si parla di 2500 euro l'anno. 4 mesi di 0 entrate e di 500/600 euro al mese di tasse da pagare. Tutto questo fa davvero pena, se pensate che un ambulante paga il plateatico, non si presenta per malattia, e un'altro ambulante si piazza in quel posto pagando anchesso il plateatico, insomma il plateatico viene pagato 2 volte per lo stesso posto, e questo capita almeno 100 o 200 volte ogni giorno in ogni mercato di Torino.
La tassa dei rifiuti è un'altra cosa davvero ridicola. Costa anchessa dai 750 ai 1500 euro all anno e l'ambulante è obbligato a raccogliere tutto, pulire per bene il proprio posto, e buttare tutto nei cassonetti dell'immondizia oppure portare tutto a casa propria. L'ambulante quindi è l'unico spazzino che invece di essere pagato per il servizio paga 1500 euro l'anno, per pulire da solo il proprio spazio. Insomma, è giustissimo che gli ambulanti puliscano e non lascino schifezze per terra, ma farlo anche pagare 1500 euro l'anno è una truffa bella e buona.
Per finire, si parla di 2500 inps, 1500 Plateatico 1500 Tarsu all'anno, senza calcolare inail, iva, irpef etc un povero ambulante ha dalle 500 ai 1000 euro al mese di tasse FISSE da pagare, senza contare bollo e assicurazione del camion, revisione, affitto di casa bollette di luce gas e telefono. Quale altra categoria ha tutte queste tasse da pagare? se calcolate anche Benzina, bollo, assicurazione e manutenzione del camion per andare a lavorare si toccano i 1300 euro mese, senza calcolare bollette, cibo, affitto, scola per i figli etc....
Ditemi voi se esiste in Italia una categoria più tassata e tartassata.
Certo, questo non vuole essere un manifesto all'evasione, le tasse vanno pagate, ed è giusto pagarle, lo stato chiede agli ambulanti di pagare le tasse ed essere a posto con i contributi, e gli ambulanti ascoltano, accettano, e si metteranno a posto, gli ambulanti però chiedono allo stato di farsi 4 calcoli e di abbassare tutte queste imposte o almeno regolarizzarle in modo serio ed intelligente, ma lo stato non ascolta, se ne frega, i soldi tanto, li prende lo stesso.
venerdì 17 dicembre 2010
70% degli Ambulanti fuorilegge
Pubblicato da Max alle venerdì, dicembre 17, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento