mercoledì 27 ottobre 2010

La Truffa delle Green Card

Vorrei raccontarvi una storia che mi è capitata nel 2007

Per anni mi sono iscritto alla Green Card Lottery americana, spendendo ben 45$ di iscrizione annua, ma di cosa si tratta? La green card è un permesso di soggiorno permanente degli stati uniti, ti dà la possibilità di lavorare e vivere negli USA a tempo indeterminato avendo anche gli stessi diritti di un cittadino, e la Green Card Lottery è una lotteria nazionale americana a cui ogni paese del mondo può accedere che mette in premio 50mila Green Card l'anno (circa) a chiunque volesse cercare fortuna negli USA.

Nella domanda di iscrizione ti chiedono ogni sorta di cose, a parte le domande più comuni come i dati personali, titolo di studio, ci sono anche parti riguardanti le esperienze lavorative etc, devi anche mandare una foto, con formato e grandezza prefissati, e se si spedisce una foto di 1,5mm più grande la tua domanda viene scartata, alla fine della domanda è scritto chiaramente, che si verrà contattati solo ed esclusivamente se si viene estratti e non per altre comunicazioni.

Nel 2007 mi telefona un tizio, era di New York, parlava molto lentamente e parlava bene, non ho avuto problemi a capirlo, dice di essere della Green Card lottery, e mi avvisa che la mia domanda è stata estratta per la green card e che deve verificare i dati immessi nella domanda stessa, quindi mi fa alcune domande e io rispondo, dandogli ancora i miei dati oppure confermandoli mentre lui li leggeva. La telefonata finiva con il tizio americano che si congratulava con me per l'estrazione, dicendomi che mi avrebbero telefonato da li a qualche giorno per farmi sapere cosa dovevo fare e quando dovevo presentarmi all'ambasciata americana del mio paese per il colloquio.

Ovviamente ero felicissimo, non avevo mai vinto nulla, e soprattutto mai qualcosa di così importante.

Il giorno dopo alla stessa ora riecco la telefonata del solito tipo, era lo stesso del giorno precedente, inizia però a farmi un discorso sulla possibilità che la mia domanda venisse estratta per la Green Card, ma come? non era già stata estratta? "Certo" mi risponde lui, "ma ora deve essere valutata, solo l'80% delle domande estratte riceve una valutazione positiva" ecco perché esistono società negli USA che le compilano per te in maniera perfetta "allora cosa devo fare a questo punto?" gli chiedo "semplice" dice lui, "deve pagare una quota pari a 287$ (non ricordo esattamente la cifra, ma era superiore ai 250$), e puo farlo al telefono con me dandimi gli estremi della sua carta di credito" "Oh, e con questa somma ho la certezza che la mia domanda abbia una valutazione positiva?" la sua risposta fu chiara, mi disse "avrà una maggiore possibilità di vincere" io non accettai di pagare e ovviamente non mi contattarono più, e ovviamente non vinsi nulla, ma dovevo vincerla sta Green Card o comprarla?

Avete capito come funziona? si prendono 40$ da tutti gli iscritti, e 200 e rotti $ dai 50/60mila che loro vogliono far vincere, cio+ se pagate vincete se non pagate addio Green Card, come è successo a me. Prima ti dicono che sei stato estratto e che l'hai vinta, successivamente ti chiedono soldi per "confermare la vincita". Beh, questo non è Vincere la Green Card ma Comprarla. Oggi Infatti, il sito che ho pagato per 4 anni e che mi ha chiesto 280$ http://www.green-card-lottery.org/ non esiste più :)

Complimenti.

0 commenti: