Essendo questo un argomento che mi tocca particolarmente da vicino, mi ritrovo a parlare ancora della Prodi-Bolkestein.
Nelle ultime settimane, sul quotidiano La Stampa di Torino, sono apparse alcune trafile riguardanti le varie modifiche richieste dai politici e dalle associazioni su questa normativa Europea.
Spulciando le varie informazioni, per quello che riguarda gli ambulanti, possiamo leggere alcune cose importanti, divertenti, assurde e completamente fuori di testa, a cosa potrò mai riferirmi? Beh, principalmente a come stanno gestendo le cose, ma seguite il ragionamento sotto e capirete da soli.
E' stato chiesto, che allo scadere delle licenze, esse siano rinnovate per 99 anni, invece dei 10 (ridicoli) che la legge offriva. Nell'intervista al politico di turno, si parla di una data, febbraio 2011, dove, tutti i possessori di licenze, dovranno presentare un'apposita domanda per chiedere il rinnovo della propria licenza per altri 99 anni. Ovviamente, come è giusto che sia, chiunque si trovi in una posizione irregolare con il pagamento dei contributi, non si vedrà rinnovata la licenza, che scadrà. come da legge dopo i fatidici 10 anni, cioè nel 2015, e non subito nel 2011 come molti pensano, la concessione, per legge, ha 10 anni di validità, e questi scadono nel 2015, tolto questo dubbio andiamo avanti.
E' DOVEROSO e GIUSTISSIMO, scritto anche in maiuscolo, che gli ambulanti che per decenni non hanno mai pagato un solo euro di contributi, plateatico ed Immondizia, alla faccia di quelli che hanno sempre pagato tutto, pensino seriamente da oggi a cambiare lavoro, e si levino dalle palle.
La stranezza di questo "Discorso" però riguarda la presentazione della domanda di rinnovo. Si dice chiaramente, in questi trafili nel quotidiano, che:
"Colui che presenterà la domanda di rinnovo, dovrà non solo presentare la documentazione inerente alla posizione contributiva, ma avrà l'obbligo dall'inizio di presentarsi come UTILIZZATORE Finale della licenza."
Questo ultimo ambiguo "passo" fa capire quali incompetenti in materia siano le persone che propongono modifiche come queste, ma perché dico questo? Per due motivi principali.
Primo Motivo:
la, "Spiegazione" della frase sopra scritta, riportata nello stesso trafiletto del quotidiano, è la seguente:
"quest'ultimo procedimento è obbligatorio per evitare intermediari e speculazioni immobiliari"
Beh non so se questa gente ha mai visto un mercato o sa come funziona ma, non esiste nessuna speculazione immobiliare possibile su una licenza di un banco al mercato, e tantomeno possono esistere "intermediari" esistono solo il "Padrone" della licenza oppure "l'affittuario" della licenza, che affitta ed usa a pieno credito la licenza stessa.
Secondo motivo:
Questo "passo" obbligatorio della legge renderà impossibile per una persona; sia affittare la licenza, in quanto non potrebbe presentarsi come utilizzatore finale della stessa, sia possedere più di una licenza, non potendo mai e poi mai presentarsi come unico utilizzatore di 2 licenze, potendo in effetti lavorare solo con una.
Cosa possiamo trarre da queste nuove e contorte informazioni?
Semplicemente che non sanno che pesci pigliare, gli addetti ai lavori non sanno come comportarsi e come aggiustare le innumerevoli boiate che combinano, ogni giorno ne studiano una in netto contrasto con le 20 che hanno studiato i giorni precedenti e mentre da una parte esiste la FIVA Confcommercio, che vanta imprese eroiche e modifiche alla legge da loro suggerite apparentemente già approvate di cui nessuno sa nulla perche mai comparse nel gazzettino ufficiale, quindi in parole povere inesistenti, dall'altra parte ci sono i poveri Ambulanti, tra incudine e martello che non sono sicuri se potranno continuare a lavorare e mantenere le loro famiglie oppure rimarranno senza lavoro.
Vorrei dare Due Consigli, il primo agli ambulanti, il consiglio è questo: NON FIDATEVI, non fidatevi di chi vi dice di stare tranquilli che hanno già approvato quella o quell'altra modifica sono tutte CAZZATE, vi prendono per i fondelli per farvi stare seduti e buoni, le modifiche alle leggi, articoli tolti, aggiunti o modificati devono comparire sul GAZZETTINO UFFICIALE, solo ed esclusivamente in quell occasione potete stare sicuri che la modifica è stata REALMENTE ACCETTATA ed è in VIGORE.
Il secondo consiglio vorrei darlo ai politici: Fate fare le leggi da persone competenti nei vari settori, persone che capiscano di cosa stanno parlando e che vaglino tutte le possibilità, non ad improvvisati politici a cui interessa solo farsi bello agli occhi della gente.
mercoledì 4 agosto 2010
Bolkestein, Modifiche o non Modifiche?
Pubblicato da Max alle mercoledì, agosto 04, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento